Ponte della Becca - I Sabbioni (PV)
Dove si trova: Mezzanino (PV) - GPS: Lat. 45.140066, Long. 9.242291
Fruibilità: spiaggia storicamente frequentata da naturisti
Tipo di spiaggia: spiaggia di sabbia
Accessibilità: facile da raggiungere (pochi minuti a piedi)
Come si raggiunge:
In auto: Da Milano prendere la statale Vigentina fino a Pavia. Arrivati alla rotatoria, dove ha inizio la tangenziale est, seguire le indicazioni per Stradella, SP617. Superato il Ponte della Becca, imboccare la prima strada a sinistra parallela alla statale. Seguire lo sterrato attraverso i pioppeti fino a raggiungere un grande piazzale, che ospitava un tempo una cava. Si può scegliere se posteggiare l'auto nello spiazzo, oppure proseguire
lungo lo sterrato ancora per un tratto fino a raggiungere il fiume.
Con i mezzi pubblici: non disponibili
Tratto a piedi: qualche minuto di cammino per accedere alla spiaggia lungo percorso evidente.
Note: La spiaggia non è ufficiale, ma il naturismo è qui praticato fin dagli anni '70. Spiaggia in passato presidiata da un gruppo di naturisti facenti riferimento ad A.N.ITA. e, successivamente, all'A.N.E.I. .
La domenica è il giorno più affollato, è spesso presente un gruppo costituito da famiglie. La spiaggia è molto vasta, quindi chi cerca tranquillità trova facilmente un posto dove stare.
Esiste una zona dove ci sono degli alberi, per riparasi dai raggi del sole nelle ore centrali della giornata. Negli altri casi si consiglia di portarsi un ombrellone.
Il letto del fiume è melmoso, le acque forse non sono le più sicure, ma, nonostante questo, ci sono persone che usano farsi il bagno.
In alcuni periodi ci sono pastori con gregge di ovini. Di solito, quando non c’è più nessuno in spiaggia, portano le bestie ad abbeverarsi.