L’Italia è un paese unico al mondo grazie alla sua ricchezza di storia, cultura, ambienti naturali ed ecosistemi. Spesso il sistema turistico ha aggredito i territori, deturpandoli e stravolgendoli. A volte è stato il turista stesso a non accorgersi di essere ospite di un territorio.
Il Naturismo, in passato, ha spesso scelto di rimanere chiuso dentro i propri terreni o confinato nelle proprie spiagge.
Con il progetto dei Distretti del Turismo Naturista A.N.ITA. ha scelto di incontrare i territori, cogliendo le opportunità che i luoghi che ospitano le nostre spiagge possono offrire ai Naturisti stessi.
Palazzi, chiese, borghi antichi, opere d’arte, cultura e tradizioni, vini e gastronomia, paesaggi, parchi e biodiversità, sono alcuni degli elementi che caratterizzano un territorio. Lì a fianco le spiagge Naturiste. Non importa se lungo un fiume di una valle alpina o appenninica oppure in un litorale marino. Il Naturismo oggi vuole incontrare, scoprire, dialogare con questi territori. Abbiamo cominciato a farlo sottoscrivendo convenzioni con operatori turistici e non ci siamo fermati a quelli. In un continuo susseguirsi di contatti stiamo cogliendo le opportunità che il Naturismo può portare nei territori stipulando convenzioni anche con artigiani, agricoltori, commercianti, associazioni culturali.
Non abbiamo voluto dare dei confini predefiniti ai nostri Distretti. Potrete trovare un Distretto costruito intorno a un paese così come incontrarne un altro che coinvolge un’intera regione. Anche ciò che troverete oggi nella lettura di ciascun singolo distretto già domani potrà essere ancora più ricco di opportunità. Lo stesso numero di distretti, siamo certi, continuerà a crescere, soprattutto se voi Naturisti approfitterete della scontistica offerta dagli esercizi commerciali con cui ci stiamo convenzionando.
© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.