Distretto di Varallo e della Valsesia

Questa pagina è in fase di aggiornamento

Notizie da Varallo e dalla Valsesia


Attività e servizi convenzionati

Nonostante che le acque del Sesia a queste altitudini siano spesso frescoline, alcuni naturisti locali presero negli anni passati a frequentare una spiaggia per bagni di sole e, temperature permettendo, anche in acqua; grazie ai contatti con l’Amministrazione Comunale creati da Marco Calzone, valligiano e membro del Consiglio Direttivo dell’A.N.ITA., inizio il confronto tra l’associazione e il Comune che di lì a qualche mese portò all’autorizzazione della pratica Naturista in una spiaggia lungo il Sesia. Da quel momento crebbero le frequentazioni e la cosa ebbe una interessante ricaduta sull’economia cittadina. Molti frequentatori della spiaggia scelsero e scelgono ancora oggi il Campeggio Valsesia, situato a breve distanza dalla spiaggia. La struttura ricettiva, pur non stipulando una convenzione scritta, applica condizioni favorevoli agli ospiti Naturisti.

La frequentazione è cresciuta in modo esponenziale in questi tre anni di frequentazione Naturista e l’A.N.ITA. ha deciso di proporre in valle a prima sperimentazione dei Distretti del Turismo Naturista, andando a stipulare alcune convenzioni con operatori economici della valle.

Fra i primi a gradire la presenza dei naturisti fu il Raviolificio artigianale Bertoli, pure questo raggiungibile a piedi dalla spiaggia, che applica tutt’ora uno sconto del 10% a chi esibisce una tessera naturista.

Col tempo si sono unite nella convenzione alcune strutture ricettive come il B&B Vicolo del Gallo che propone uno sconto del 10%.

A questi si stanno per unire altre tre strutture ricettive, mentre sono già operative le convenzioni con Centro canoa rafting Monrosa che propone piacevoli ed avventurose escursioni sul Sesia e l’agenzia turistica Innovation Viaggi del confinante comune di Quarona, che applica uno sconto a chi organizzerà un viaggio o una permanenza in valle tramite loro.

Nonostante le gelide acque del Sesia e le temperature piuttosto alpine, i naturisti si sono sentiti accolti con calore dal tessuto sociale locale, questo, assieme alla bellezza dei luoghi, alla possibilità di alternare visite culturali e qualche shopping nei vicoli cittadini ha fatto crescere la comunità naturista che frequenta la spiaggia autorizzata. Spesso, dopo una soddisfacente giornata al fiume, i frequentatori della spiaggia Naturista concludono con una cena conviviale in uno dei locali del centro cittadino o delle simpatiche trattorie che si trovano nelle frazioni.

Ci preme ricordare che le convenzioni sono uno strumento in continuo aggiornamento. Conviene pertanto consultare prima di ogni viaggio in Valsesia l’elenco aggiornato degli esercizi convenzionati. Non dimenticate però lo strumento che vi permetterà di avere diritto agli sconti in valle: il rinnovo annuale della tessera associativa.

Raviolificio BertoliRaviolificio Bertoli

Raviolificio Bertoli

Prodotti tipici locali

Leggi tutto

Innovation ViaggiInnovation Viaggi

Innovation Viaggi

Per le tue vacanze in Valsesia e in tutto il mondo

Leggi tutto


Immagini dalla Valsesia

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.