11^ Cena Nuda
Anche quest'anno si ripete la tradizionale Cena Nuda di Fine Estate, arrivata alla undicesima edizione. Per festeggiare tutti insieme la fine dell'estate abbiamo scelto come location la splendida Cascina Baraggiola a Sizzano che ha ospitato le ultime edizioni.
Perchè partecipare? prosegui nella lettura che "ti raccontiamo una storia..."

Cena Nuda 2025
SABATO 20 SETTEMBRE
Agriturismo Cascina Baraggiola - Via Benvenuto Zoppis, 15 - Sizzano (NO)
Perchè la cena naturista?... "Ti racconto una storia"...
“Il Pareo di Andrea”
Andrea non era un tipo particolarmente timido, ma nemmeno uno di quelli che si buttano a occhi chiusi in ogni occasione.
Quando ricevette l’invito da parte di Simona, non sapeva bene se ridere o svenire.
"Andrea, vieni sabato alla cena di A.N.ITA. Sarà divertente, gente simpatica, buon cibo… e sì, saremo tutti nudi!" All’inizio pensò fosse uno scherzo. Ma poi arrivarono i messaggi di Giampi e Paola, allegri e rassicuranti: “Tranquillo, è tutto molto naturale. Vieni con un pareo se vuoi, poi decidi lì”.
Sabato sera, con il cuore che batteva come un tamburo tribale, Andrea arrivò al casale in dove si teneva l’evento. C’erano già tante auto parcheggiate, musica soffusa nell’aria e un profumo delizioso di cibo che si spandeva nell’aria estiva.
Appena varcò il cancello, lo accolse Marco con un sorriso sincero. Al suo fianco, Monica salutò con un abbraccio caloroso, completamente nuda e perfettamente a suo agio. “Benvenuto tra noi! Nessuna pressione. Stai come ti senti”.
Andrea, con il pareo legato ai fianchi come una zattera di sicurezza, cercava di sorridere mentre lo sguardo scivolava tra corpi diversi, naturali, sereni. C’erano giovani, adulti, e anche qualche nonno. Alcuni ballavano già scalzi sul prato, altri bevevano vino rosé parlando con Laura, che rideva fragorosamente accanto a Paolone, un uomo dal cuore tenerissimo.
La cena fu qualcosa di sublime. Tavolate imbandite di piatti vegetariani e grigliate succulente, risate, racconti, e una sensazione sorprendente di libertà. Nessuno giudicava nessuno. Ad un certo punto, mentre i primi accenni di danza invadevano il giardino, Paola si avvicinò ad Andrea con un bicchiere di bianco: “Sai, quel pareo ti fa sembrare più vestito di chi è in smoking”.
Andrea rise un po’ nervoso, poi si guardò attorno e vide Giampi che ballava scatenato con Laura, Simona che faceva girare Marco in un valzer improvvisato, e Monica che gridava... “Vieni, Andrea, molla tutto e balla!” Fu allora che accadde. Un gesto semplice, quasi banale. Si slacciò il pareo e lo posò su una sedia. Nudo, sì, ma più vestito che mai di consapevolezza. La musica aumentò di volume, e lui entrò nella danza. Rideva, sudava, si sentiva leggero. Era solo un corpo. Un corpo normale, come tutti gli altri. Quella notte Andrea tornò a casa senza pareo e con un nuovo pezzo di sè ben saldo l’accettazione di essere semplicemente… umano.

La cena nuda di fine estate di A.N.ITA. è un must tra le attività associative da non perdere.
Vista da fuori sembra un ritrovo per matti ma forse un po' lo siamo e ne andiamo fieri.
La cena nuda è l'occasione per invitare nuovi amici e ritrovarne di vecchi.
INFORMAZIONE EVENTO
La cena è aperta a tutti i soci naturisti, simpatizzanti e aspiranti naturisti, si svolgerà in completa nudità, ma è obbligatoria una salvietta per sedersi e ciabatte, e per venire incontro alle persone che vorranno "provare per la prima volta questa esperienza" sarà possibile tenere indosso un semplice pareo o telo, la cena sarà accompagnata da musica e balli.
La priorità sarà data ai soci iscritti alle associazioni naturiste ma avendo a disposizione un alto numero di posti ci sarà sicuramente spazio anche per chi non è associato, tenete presente che a questo tipo di iniziativa le domande di partecipazione superano ampiamente le 100/120 richieste… per cui prima ci si prenota "meglio è"!
Qui sotto trovi i menù proposti per la serata :


Quando:
Sabato 20 settembre 2025, alle ore 20:30 (l’ingresso in sala sarà possibile dalle ore 19:00)
Dove:
Agriturismo Cascina Baraggiola, in via Benvenuto Zoppis, 15 – Sizzano (NO) (per gli ospiti sarà messo a disposizione un ampio posteggio all'interno della tenuta).




Costo della serata:
Il contributo di partecipazione all'evento è di € 35,00
Info e Iscrizioni:
Per essere ospiti della Cena Nuda di fine estate 2025 è obbligatoria la prenotazione compilando il form riportato qui di seguito. Attenzione: va compilato un form per ciascuna persona che vuole prenotare.
MODULO GOOGLE
per eventuali informazioni aggiuntive potete inviarci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qualche giorno dopo aver compilato il modulo, riceverai una mail con l’indicazione dell’iban dove versare la quota di partecipazione. A versamento della quota ricevuta sarà data conferma via mail di iscrizione all'evento. Le quote versate non saranno restituite se l’iscrizione non sarà disdetta entro e non oltre il 17 settembre 2025, data in cui comunicheremo al ristoratore il numero esatto dei partecipanti.
Per chi arriverà da fuori provincia o regione potremmo indicare alcune opzioni per trovare un alloggio post cena, potete chiedere i riferimenti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le iscrizioni sono già aperte e saranno accolte fino a mercoledì 17 settembre 2025.