®️accoglimi a Is Benas - Missione Compiuta!

San Vero Milis atto primo

WhatsApp Image 2022 09 24 at 11.36.13

(R)accoglimi sulla spiaggia di Is Benas

San Vero Milis atto primo.

Su richiesta di alcuni iscritti all’A.N.ITA. che abitano in zona si è svolta domenica 21 luglio la prima edizione di ®accoglimi (in terra sarda).

®accoglimi è il nome che l’Associazione Naturista Italiana dà a quegli eventi inclusivi di pulizia delle spiagge dove, grazie a delibere e ordinanze sindacali, è possibile stare in nudità.

Il Presidente A.N.ITA. Giampietro Tentori e alcuni dei membri del CD, sentita l'importanza di questo appuntamento, non ci hanno pensato due volte a prenotare un volo per un week end in questo meraviglioso posto.

"Innanzitutto l’evento è un segno di riconoscenza – afferma Tentori – nei confronti di Luigi Tedeschi, Sindaco di San Vero Milis, che da anni si sta dimostrando attento alle esigenze del mondo naturista e crede che questo stile di vita possa essere un opportunità per il turismo sardo."

San Vero Milis è il luogo che sta facendo parlare tutto il mondo per la possibilità, data dalla giunta comunale, di celebrare matrimoni civili e unioni civili in spiaggia completamente nudi.

“L'azione ecologica di ®accoglimi – continua Tentori - è un tratto distintivo dell'A.N.ITA. e si svolge ormai da anni in Toscana sulla spiaggia del Nido dell’Aquila a San Vincenzo e su quella della Lecciona a Viareggio, lungo le spiagge fluviali autorizzate che troviamo in Piemonte sul fiume Sesia e in Emilia sul Trebbia. Essere Naturisti per noi significa prendersi cura dei luoghi che ci ospitano e provare a coinvolgere sempre più persone in questi eventi di pulizia. Coinvolgere le persone che sono sulla spiaggia a raccogliere con le pinze l'immondizia lasciata o dimenticata è un gesto di grande civiltà. Ridare la bellezza e la pulizia ad una spiaggia simile è un dovere morale e civico.”

Al termine della mattinata di lavoro i volontari, una ventina in tutto, hanno raccolto circa 25 quintali di rifiuti, in prevalenza plastiche, oltre a un frigorifero ed alcune taniche.
Un aperitivo coi volontari e i fruitori della spiaggia hanno coronato questa bella iniziativa.

Ora la scommessa dell’Associazione Naturista Italiana è quella di riuscire a costruire con alcuni dei frequentatori della spiaggia Naturista, supportati dal socio Andrea, a cui il Presidente rivolge il ringraziamento per aver stimolato l’organizzazione di questo evento, un gruppo di presidio, sia per garantire il decoro e dare continuità a questi interventi di pulizia, sia per dare informazioni ai tanti turisti che hanno la fortuna di trovarsi in questo stupendo angolo della Sardegna.

Non possiamo dimenticarci di ringraziare i soci intervenuti provenienti da tutta la Sardegna, gli operatori Salvatore Pinna e Gabriele Falchi della Cooperativa Sociale Vosma, che hanno garantito il trasporto dei rifiuti dalla spiaggia alla discarica.

Arrivederci al prossimo anno.


WhatsApp Image 2024 07 21 at 11.37.10WhatsApp Image 2024 07 21 at 16.22.34WhatsApp Image 2024 07 21 at 16.22.36WhatsApp Image 2024 07 21 at 16.22.36 1WhatsApp Image 2024 07 21 at 14.29.07

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.