®️ACCOGLIMI (da Nord a Sud): quando il Naturismo difende l'ambiente


Toscana

 WhatsApp Image 2022 10 04 at 16.58.12WhatsApp Image 2022 10 04 at 16.56.20 1

Nonostante il vento e un sole che andava e veniva, le coraggiose e i coraggiosi naturisti arrivati da più parti d'Italia nelle due belle spiagge ufficiali toscane hanno pulito con impegno! Con il Patrocinio del Comune di Viareggio e di San Vincenzo, e l'approvazione del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, le giornate dell'1 e 2 ottobre hanno visto socie, soci e simpatizzanti lavorare fianco a fianco (coadiuvati dalla SEA Ambiente per lo smaltimento dei rifiuti - ci hanno anche fornito guanti e sacchi neri) alla Lecciona e al Nido dell'Aquila per chiudere la stagione lasciando i luoghi naturisti più puliti e belli che pria! E poi, una bella merenda collettiva, con cena ai Girasoli,  per riprendere le forze e socializzare vivendo pienamente il Naturismo nelle sue espressioni più vere ed autentiche! Il gruppo appositamente partito dalla spiaggia del Trebbia è stato un valore aggiunto perché  si crei un forte legame tra due territori.


Calabria

WhatsApp Image 2022 10 04 at 18.41.22WhatsApp Image 2022 10 04 at 18.41.22 1

Il gruppo Vitrù Calabria, affiliato A.N.ITA., che si è dedicato alla pulizia di tutta l'area di accesso alla spiaggia naturista di Stignano, la prima spiaggia calabra autorizzata alla pratica del naturismo con delibera del comune di Stignano del 12.7.2022.Un segno importante che fa comprendere meglio come il naturismo non sia soltanto la condivisione della nudità all'aperto ma soprattutto sia relazione armonica tra uomo e natura nel pieno rispetto e protezione di essa.
E' stata una splendida giornata di sole che ha consentito ai naturisti presenti di godere prima di uno splendido tratto di mare Ionio e poi di organizzare un serio e "fruttuoso" pomeriggio di pulizia del percorso che dall'area parcheggio della contrada San Fili, prospiciente la SS. 106, porta alla spiaggia naturista lungo i due sottopassi della ferrovia prima e della Statale poi.
I rifiuti erano molti, anche ingombranti, e frutto solo in minima parte dei fruitori del tratto di spiaggia bensì soprattutto dell'inciviltà di alcuni che hanno ritenuto per anni quell'area luogo ideale per abbandonare ogni genere di rifiuti: copertoni, stampanti, box doccia, vestiario, scarti di materiale edile oltre che plastiche e carta.
La decina di volontari che hanno dedicato il loro tempo domenicale alla "bonifica" dell'area, sono stati supportati dal comune di Stignano, nella persona del vice sindaco, Avv. Giuseppe Lamonica, presente anche egli domenica, che ha dato pieno merito all'impegno di tutti i partecipanti, cooperando per il rapido prelievo (già l'indomani) dei rifiuti ingombranti e ponendo tutta l'area nell'ordinario programma di raccolta differenziata comunale dei rifiuti da parte degli operatori di zona.

WhatsApp Image 2022 10 04 at 18.41.21
Dichiara Renato Caminiti: "prendersi cura della pulizia dell'area di accesso alla prima spiaggia autorizzata in Calabria al naturismo, alla fine di quella che è stata anche la prima stagione estiva dopo la deliberazione autorizzativa da parte del comune di Stignano, vuole essere un segno tangibile di rispetto verso il luogo che ci è stato dedicato dall'amministrazione ma anche un modo concreto per far vedere a tutti che il naturismo è anche rispetto e tutela ambientale. Questa prima stagione naturista in Calabria si chiude con un eccellente bilancio; molti i turisti naturisti provenienti da tutta Italia che dell'inaugurazione del 7 agosto hanno affollato la spiaggia, apprezzandola e rispettandola ma ancor più scoprendo un territorio limitrofo, quello ionico reggino, ricco di storia, arte e tradizione, la cui valorizzazione e maggiore conoscenza sono anche gli obiettivi del nostro gruppo regionale. Grazie al nostro gruppo di volontari oggi si lascia alla comunità un luogo più pulito; ci auguriamo però che la comunità tutta impari a custodirlo e a non inquinarlo nuovamente".

 

WhatsApp Image 2022 10 04 at 16.56.20 2

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.