BALLA COI NUDI...AL MARE è stato un successo!
Corpi liberi in movimento
BALLA COI NUDI...AL MARE!
Lo confessiamo: all'inizio, abbiamo pensato al flop. Le poche persone inizialmente presenti sembravano interessate più a mangiare e a bere che a ballare. L'atmosfera insomma era quella di una sagra di paese poco riuscita...
E invece, ci sbagliavamo, e di tanto. Silvia e Luca, il duo musicale ingaggiato, sono dei professionisti che hanno cominciato soft proprio per testare il pubblico, capirlo e costruire una serata su misura, perfetta per chi c'era. Le persone hanno cominciato ad arrivare, e l'atmosfera è cambiata, rapidamente, fino ad esplodere in una festa sfrenata durata fino all'una, con un grandissimo coinvolgimento e un'onda di energia positiva che si è propagata in tutto il Bnatural, travolgendo chiunque!
Vedere decine di persone di ogni età e genere ballare disinvoltamente senza vestiti (al massimo qualche timido pareo), spesso scalzi, in mezzo al verde di una bellissima e nemmeno troppo afosa serata estiva, col cielo pieno di stelle, è una esperienza che difficilmente dimenticheremo...
Anche al banchino informativo di A.N.ITA. la gente si è fermata, a chiedere, curiosa, chi fossimo e che cosa proponessimo, e sono state fatte anche nuove tessere e rinnovi. Le persone erano visibilmente coinvolte e stupite di quanto fosse facile farsi trascinare in una danza con canzoni diversissime tra loro: perché la grande capacità del duo è stata anche quella di spaziare tra musica italiana e straniera, hit del momento e grandi classici, pezzi conosciutissimi e perle rare, in un mix trascinante e coinvolgente, che ha travolto ogni iniziale inibizione. Anche neofiti del naturismo si sono ritrovati a saltellare in nudità totale, completamente a loro agio, in mezzo a persone sconosciute: perché il naturismo, quando è quello bello e sano, abbatte difese e confini, e fa sentire parte di una unica grande comunità di esseri umani, diversi ma complici!
Insomma, un evento che merita davvero di diventare uno dei tanti appuntamenti fissi dell'agenda A.N.ITA.: che venga fatto in locali al chiuso o in strutture all'aperto, ha dimostrato di essere una grande idea di socialità e divertimento naturista pienamente efficace e coinvolgente, da riproporre assolutamente.
Balla coi nudi ha dimostrato ancora una volta la voglia di libertà e di partecipazione delle persone, naturiste e alleate: stare insieme in nudità, serenamente, intrecciando amicizie e scambiando esperienze, costruendo reti sociali, divertendosi con proposte innovative e sperimentali.
Anche questo è naturismo, anche questo è A.N.ITA.!