Pulizia della spiaggia naturista autorizzata « Cala Torre Bianca» di Porto Ferro – Sassari Domenica 4 luglio 2021
ANITA – SARDEGNA NATURISTA
Giornata mondiale del naturismo 2021
REPORT ATTIVITA’
Nella Giornata Mondiale del Naturismo (4 luglio 2021) Sardegna Naturista, affiliata ANITA Associazione Naturista Italiana, ha realizzato una giornata a favore della tutela ambientale e dell’accessibilità nella spiaggia naturista autorizzata di «Cala Torre Bianca» di Porto Ferro (Comune di Sassari – Sardegna nord occidentale.
L’evento è stato realizzato con l’autorizzazione del Comune di Sassari e con la collaborazione operativa dell’Associazione VOSMA, delegata dal Comune per i servizi di cura della spiaggia, protezione civile e salvamento a mare, che ringraziamo vivamente.
I naturisti di ANITA Sardegna Naturista intendono impegnarsi attivamente nella tutela ambientale, con particolare attenzione per la fruizione compatibile delle aree naturali protette della Rete europea Natura 2000 destinate alla conservazione della biodiversità, come la Zona Speciale di Conservazione di Porto Ferro e Lago di Baratz” gestita dalla Regione Sardegna con i comuni di Sassari ed Alghero. Il movimento naturista può infatti svolgere un ruolo importante nella gestione sostenibile di queste aree, in accordo anche con gli operatori turistici locali in una prospettiva a breve termine di creazione ed animazione di un “Distretto del Turismo naturista sostenibile” nell’area della Sardegna nord occidentale.
All’evento erano presenti i 5 soci ANITA Sardegna Naturista coinvolti direttamente nell’organizzazione e 18 fra amiche e amici “simpatizzanti” dell’associazione. Dalle ore 9 alle ore 11 è stata effettuata la raccolta dei rifiuti, in prevalenza plastiche, nelle tre cale sabbiose e tra gli scogli che formano l’area naturista autorizzata di “Cala Torre Bianca di Porto Ferro). I rifiuti sono stati conferiti al punto raccolta del Comune di Sassari.
Al centro della cala principale è stato sistemato uno striscione con il logo dell’associazione Sardegna Naturista, e sono state fornite informazioni ai molti naturisti presenti (circa 90 persone), di nazionalità italiana e straniera. L’occasione è stata utile anche per informare i presenti sulla nuova realtà ANITA Sardegna Naturista e per promuovere il tesseramento 2021.