Toscana Leader - Report 4/5 Giugno

Cartello Anita Lecciona

Avete presente quei progetti a cui si lavora per anni, coinvolgendo decine di persone e realtà diverse, con un ambizioso obiettivo finale?

E avete presente quando finalmente arriva il giorno fatidico, e c'è da organizzare tutto, e ci sono gli inevitabili problemi dell'ultimo minuto, ma poi alla fine quasi per miracolo ogni elemento si ricompone ed il risultato è una festa?

E avete presente quando poi a quella festa riescono ad esserci praticamente tutte le persone che hanno contribuito e reso possibile raggiungere la meta?

Ecco, i due giorni del 4 e 5 giugno sono stati questo.

Un percorso complicato di più di due anni che ha visto A.N.ITA. immaginare, progettare, costruire e poi realizzare la delibera 130 che dal 22 aprile rende un tratto della Lecciona (Torre del Lago, Lucca) finalmente una spiaggia naturista autorizzata.

Un grande risultato che è stato possibile grazie all'Amministrazione comunale di Viareggio, nelle figure soprattutto dell'Assessore allo Sviluppo economico e Marketing territoriale Alessandro Meciani e del Funzionario del Settore Sport e Turismo Silverio Madonna.


A suggellare il tutto, l'Assemblea Nazionale dei Soci che si è svolta nella prestigiosa Sala Viani della GAMC (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea) a Viareggio proprio il giorno prima della inaugurazione ufficiale della spiaggia: 30 soci in presenza (a cui si sommano 24 deleghe) e 34 soci in videoconferenza (a cui si sommano 8 delegati).

E quando diciamo che c'erano praticamente tutti, non stiamo scherzando: il nostro Presidente Giampietro Tentori, la Vicepresidente Ida Andrea Gulino, il Tesoriere Massimiliano Fantoni, il presidente dell'Assemblea e poi neoeletto consigliere Antonio La Sala e Alberto Grenni come Segretario Verbalizzante e una cospicua rappresentanza del CD di ANITA. Padroni di casa, e ospiti davvero eccelsi a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, l'Assessore Meciani e il Funzionario Madonna (presenti sia sabato che domenica), il Presidente del Parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli Lorenzo Bani, e tanti organi della stampa (giornali e tv locali) che hanno intervistato e ripreso l'inaugurazione.
Ma soprattutto c'erano le persone naturiste: le comunità del Sesia e del Trebbia , il maestro LIS del Corso Natulisti Matteo Pedrazzi (una delle tante idee visionarie del nostro Maurizio Biancotti), il gruppo Naturismo in Versilia, soci e socie del territorio, persone alleate anche tessili...e tanta curiosità sana, amica, di supporto.

Tutto perfetto, nessuna polemica, nessuna criticità? Impossibile, e sarebbe da falsi dichiararlo. Abbiamo dovuto superare ostacoli imprevisti e complessi (il cambio sede a due giorni dall'evento, ad esempio) ed un dibattito interno all'Assemblea che avrà bisogno di essere affrontato in futuro con tempi meno ristretti e dinamiche più costruttive. Ci sono state le critiche di una parte dei fruitori della spiaggia sull'autorizzazione: troppo piccolo il tratto autorizzato, troppo grande, troppi gay, troppi etero, i cartelli che mancano, e quando arrivano si vedono poco, i mozziconi in spiaggia, il mitico “ci sono i bambini, vergogna”, e il solito corredo di pregiudizi e ignoranza che accompagna sempre il Naturismo.

Ci sarà bisogno di presidiare e controllare (e ahimé pulire...come facciamo sempre) che in questi primi tempi di delibera la spiaggia ritrovi un suo equilibrio, che le varie componenti si armonizzino e che tutto si svolga al meglio, nel rispetto delle regole e nel nome del rispetto e della inclusione tipici del movimento naturista. Stiamo lavorando anche qui in Toscana (come in Sardegna ed altrove) e in particolare a Viareggio al progetto di un grande Distretto del Turismo Naturista, che coinvolga diversi soggetti interessati a costruire una rete di strutture ricettive (e in generale di tutto l'indotto potenziale) per questo tipo di turismo, nazionale ed internazionale.

Ci vorrà tempo...tanta pazienza, impegno, energia. Li abbiamo. Qualcuno ha detto che A.N.ITA è una famiglia: e come in tutte le famiglie, si litiga, ci si confronta, ma poi si trova una quadra e si lavora, insieme, per raggiungere gli obiettivi di sempre. Ancor più che famiglia, allora: comunità.

Arriverranno altre sfide, altre autorizzazioni, altre lotte. Ci stiamo attrezzando. E ricordate: se avete idee, proposte, suggerimenti, portatele...magari sostenute da braccia e gambe, che le idee da sole non si realizzano mai.
Questi due giorni ci hanno inseganto che uniti si vince, che la costanza e il lavoro di squadra premiano, e che soprattutto, per citare un meraviglioso film: SI... PUO'... FARE!

Buona Giornata Mondiale del Naturismo!

Cosa dicono di noi, qui sotto alcuni link sugli articoli dedicati alle due giornate. 

Corriere Fiorentino

Toscana in Diretta

Noi Tv

Lucca in Diretta

LaRepubblica-Firenze

Contro Radio

Toscana Media News

 - IL TIRRENO (06.06.2022)

 - LA NAZIONE (06.06.2022)

 

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.