Spiaggia della Lecciona (LU)

Spiaggia della Lecciona (LU)Lecciona generale

Dove si trova: Dove si trova: Viareggio (Lucca) - GPS Lat 43.84167202304517, Long 10.251065900984122

Fruibilità: spiaggia autorizzata alla pratica naturista dal 2022

Tipo di spiaggia: sabbiosa

Accessibilità: facile da raggiungere

Come si raggiunge: La spiaggia si raggiunge in macchina parcheggiando in Viale Europa (Torre del Lago Puccini), alla fine della strada: vi sono sia parcheggi comunali a pagamento orario che parcheggi privati con un prezzo giornaliero. Dagli ingressi sulle passerelle dal parcheggio basta raggiungere la spiaggia e proseguire verso nord per circa 500 m.
Infrasettimana è aperto anche il Viale dei Tigli: qui, venendo da Via Marconi, un po' prima di Villa Borbone è possibile parcheggiare sotto gli alberi gratuitamente; e poi percorrere il sentiero all'interno del Parco, giungendo dopo poco più di un chilometro alla spiaggia al Palo 12 – a quel punto girare a sinistra appena arrivati sul mare, verso sud.
Con i mezzi pubblici, dalla Stazione di Viareggio vi sono diversi autobus che portano in Viale dei Tigli (controllare però gli orari soprattutto nei giorni festivi).
Lecciona specifica

Note:

Il percorso di richiesta di una delibera che autorizzi la pratica del Naturismo in un tratto della Spiaggia della Lecciona comincia nel 2020, su richiesta di alcuni soci locali di A.N.ITA.. Dopo diversi mesi di lavoro di squadra anche con altri soci, cambi di assessori e vicissitudini varie, arriviamo finalmente alla Delibera 130 del Comune di Viareggio che autorizza la pratica del Naturismo nel tratto segnalato dai pali 13 e 15 e dalla relativa cartellonistica ANITA.
L'inaugurazione ufficiale della spiaggia avverrà il 5 giugno alla presenza delle autorità del Comune e del Parco, e di tante socie e soci ANITA che verranno già dal sabato per l'Assemblea Nazionale che si terrà a Villa Borbone.

La spiaggia, lunga ben 7 Km, si trova tra Viareggio e Torre del Lago Puccini, in provincia di Lucca, (Toscana), ed è una meraviglia selvaggia con i profili affascinanti delle Alpi Apuane sullo sfondo. Si trova all'interno dell'Ente-Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un'area protetta di 23mila ettari a terra a cui si aggiunge l'area marina protetta delle Secche delle Meloria per altri 9mila ettari. Ecco perché è assolutamente necessario prestare attenzione a muoversi nell'area, utilizzando solo le passerelle ufficiali all'interno del parco e minizzando l'impatto antropico nell'arenile, con il consueto atteggiamento ecologico, la cura e la pulizia dei luoghi che caratterizzano il Naturismo.

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.