Spiaggia del Troncone - Marina di Camerota (SA)
Dove si trova: Marina di Camerota (SA) - GPS: Lat. 40.005922, Long. 15.350647
Fruibilità: spiaggia autorizzata alla pratica naturista dal Comune di Marina di Camerota dal 2011
Tipo di spiaggia: Sabbia grossa misto ghiaia con alle spalle parete rocciosa
Accessibilità: Comoda da raggiungere
Come si raggiunge:
In auto: Dalla A3 SA-RC, uscire a Buonabitacolo e prendere la superstrada per Policastro. Quasi arrivati a Policastro imboccare un'altra superstrada per Palinuro; finita la superstrada, costeggiare il fiume Mingardo (SS Mingardina) fino ad arrivare al bivio Palinuro/M.na di Cameerota. Al bivio, girare a sinistra ed oltrepassata la seconda galleria accostate a destra e parcheggiate in corrispondenza del lido 'I Trettrè'.
Con i mezzi pubblici:
Raggiungere la stazione Pisciotta-Palinuro in treno.
Dalla stazione prendere il bus diretto a Marina di Camerota e scendere alla fermata Spiaggia del Troncone (chiedere all'autista).
Per ulteriori informazioni su bus in Cilento: www.agenziainfanteviaggi.it
Tratto a piedi: Arrivati al lido "I Trettrè", scendete in spiaggia e cammimare verso sinistra (direzione sud) fino ad arrivere alla zona naturista, dopo circa 200m, appositamente sengalata.
Note:
Si trova nel tratto costiero più meridionale della regione, a Marina di Camerota appunto, vicino alla forse più rinomata e conosciuta Palinuro... in provincia di Salerno.
Il tratto di spiaggia naturista, ampio complessivamente circa 400 metri, è nascosto da un costone di roccia che la mette al riparo dalla vista della strada, è costituito da 3 calette: la prima venendo dal parcheggio è decisamente piccola, consentendo la presenza di 7/8 persone comode al massimo, la seconda grande più del doppio in cui possono stare comode una ventina di persone, ed in fine la terza, la più grande, raggiungibile bagnandosi i piedi fino alle caviglie (con mare calmo), può ospitare tranquillamente 150 persone forse più ...
L'arenile è costituito da un mix di ciottoli, sassolini e sabbia grossa... l'acqua è estremamente pulita (nulla a che invidiare al mare della Sardegna) anche in condizioni di mare agitato.
In passato, il cartello di delimitazione è stato divelto da degli incivili, potrebbe quindi mancare.