Oasi Naturista di Capocotta - Ostia (Roma)
Dove si trova: Ostia (Roma) - GPS: Lat. 41.66124, Long. 12.40970
Fruibilità: tratto di 250m dove la pratica naturista è autorizzata dal Comune di Roma dal 2000
Tipo di spiaggia: spiaggia attrezzata, arenile di sabbia fine
Accessibilità: comoda da raggiungere
Come si raggiunge:
In auto: da Roma, percorrere tutta la Cristoforo Colombo fino ad Ostia. Proseguire in direzione Torvaianica per circa 5 Km fino ad arrivare al lido "Porto di Enea".
Con i mezzi pubblici: Dalla fermata metro B "Piramide" prendere il treno per Ostia. Arrivati al capolinea, prendere l'autobus 07 barrato per il Villaggio Tognazzi e scendere alla fermata "Porto di Enea / Oasi Naturista di Capocotta".
Tratto a piedi: L'ingresso all'Oasi Naturista di Capocotta è al km 9 e 300 (i km sono regolarmente segnalati). Sulla strada è indicato "Porto di Enea", che è lo stabilimento che ha in comune l'ingresso con l'Oasi stessa.
Appena varcato l'accesso comune un cartello indica l'Oasi stessa.
Note:
Spiaggia attrezzata riconosciuta, frequentata dai naturisti fin dagli anni '70. E' uno stabilimento balneare che si trova in una spiaggia all'interno di un'oasi naturalistica (Riserva naturale di Castel Porziano).
Negli ultimi anni, in seguito alla costruzione di alcuni capanni a ridosso delle dune, gli spazi dove è possibile stare nudi sono andati diminuendo. Dal 2000 il Comune di Roma ha riservato 250m di arenile alla pratica naturista. Il tratto in questione si chiama Oasi Naturista di Capocotta. Il nudismo continua ad essere praticato nelle zone comprese tra Er Zagaglia ed il Settimo Cielo, e tra quest'ultimo e l'Oasi Naturista. Non si può più stare nudi lungo l'arenile che comprende l'Oasi di Capocotta, il Mecs Village ed il Villaggio Tognazzi.
L'Oasi Naturista di Capocotta dispone di lettini, ombrelloni, servizi igienici, ristorante.
In alta stagione si potrebbe far fatica a trovar posto.