Ferragosto Condiviso 2023 - IV edizione
Ferragosto Condiviso 2023 - IV edizione
Un successo annunciato!
Ferragosto Condiviso 2023 - IV edizione
Un successo annunciato!
C'è chi ha giocato, chi ha mangiato, chi ha voluto dedicare il ricordo profondo per chi ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo naturista e chi semplicemente si è goduto il bellissimo panorama delle nostre spiagge.
Andiamo nei dettagli:
Scrive Stefano da Lido le Morge (territorio ANAB) "La giornata di Ferragosto che si è appena conclusa al Lido Le Morge non è stata avara di serenità e allegria, come avviene solitamente negli ambienti naturisti…Abbiamo dedicato, infatti, un momento di cordoglio per la recente prematura scomparsa della cara Franca Iamele."
Fanno eco Sergio e Giuseppe dalla Sardegna: "Domenica 13 agosto presso la spiaggia naturista autorizzata della “Baia delle Ninfe” ad Alghero si è svolta la manifestazione in contemporanea nazionale del “Ferragosto naturista condiviso”, edizione 2023. Rispetto al calendario annuale delle attività in Sardegna, è stata modificata la sede dalla spiaggia di “Piscinas” (Arbus) a quella della Riviera del Corallo.
Prima dell’evento, dalle ore 7 alle 9, abbiamo provveduto a posizionare un nuovo cartello nel limite sud della spiaggia, con in evidenza la dicitura “fine spiaggia naturista”, in lingua italiana e inglese, e un nuovo cartello all’ingresso centrale della parte naturista dell’arenile. L’evento ha avuto avvio alle ore 10 e si è protratto fino alle ore 19.
Nella spiaggia della Baia delle Ninfe, oltre al nostro gruppo A.N.ITA. erano presenti numerosi naturisti e altri bagnanti in costume, in una buona convivenza senza particolari problemi. Nel fine mattinata, il giornalista Simone Spiga (presente in spiaggia come naturista insieme alla sua compagna) della rivista WEB “ReportSardegna24.it” (Cagliari) ha realizzato una video intervista a Giuseppe Ligios, in qualità di direttore artistico del Festival, e a Sergio Cossu, come rappresentante A.N.ITA. Sardegna Naturista, sugli sviluppi del turismo naturista nell’Isola.
Dal Monferrato scrive Giuli: "Crediamo che le naturgite monferrine, organizzate da MonfràNat, siano ormai una realtà consolidata.Infatti anche il giorno di Ferragosto ci siamo ritrovati in quel di Verrua Savoia per una passeggiatina di un'oretta da cascina Roletto a Casa Hall, dove abbiamo pranzato e trascorso un pomeriggio di chiacchiere e "nullafare", per poi tornare a cascina Roletto.
Grazie al sostegno di A.N.ITA., abbiamo potuto far sventolare la bandiera di MonfràNat. Non servono organizzazioni particolari ma la voglia di trovarsi.
Trebbia e Sesia sono ormai il motore pulsante del naturismo italiano e questa cosa non è da poco, il naturismo da fiume potrebbe avere un'impennata vertiginosa se solo i Comuni si aprissero a un turismo naturista senza sconvolgersi per un po' di chiappe in vista.
Un numero sterminato di persone erano alla Balangera che dovrà passare alle prenotazioni per poter ospitare le centinaia di persone felici di essere quella bella gente che viene salutata all'ingresso della spiaggia.
Scrive Marco: "non ci aspettavamo così tante persone e sicuramente siamo entusiasti del successo. Abbiamo ballato per ore e abbiamo giocato con l'Holy party che ormai è diventato un momento imperdibile, ripreso anche in altre manifestazioni."
Scrive Claudio dal Trebbia: "Si è chiuso da poco il Ferragosto Naturista Condiviso al Secchiello con almeno un centinaio di presenze. Una giornata infinita con aperitivo e pranzo condiviso, volley e canti con chitarra e tamburi, battesimi e lancio di polveri colorate in acqua, taglio anguria, grigliata serale, danze e balla coi nudi fino a notte fonda. Una giornata bellissima senza un attimo di pausa e neppure il fiume "giallo" di prima mattina ci ha fermato."
Esiste un metodo TREBBIA e SESIA da poter replicare? Apertura mentale ed ospitalità queste le carte vincenti. E' il gruppo la vera radice di questo successo, aver dato fiducia a chi sta sulla spiaggia senza stellette o incarichi nazionali. L'attenzione all'altro, la mancanza di giudizio e la vicinanza.
Queste manifestazioni quasi spontanee evidenziano la voglia di trovarsi e condividere.
L'Italia è pronta a una legge seria sul Naturismo e tutte le associazioni italiane sono pronte a raccogliere la sfida, Anita in primis .
Grazie a tutti i partecipanti